COME ARRIVARE E MUOVERSI
L’aeroporto più vicino è situato a soli 8 miglia dalla città ed è il “Norwich International Airport”. Sfortunatamente non vi sono voli diretti dall’ Italia per la città e a meno che non vogliate impelagarvi in uno o più scali dovrete dirottare sul comodissimo aeroporto di“ London Stansted” distante circa 84 miglia dal centro.
Da Stansted vi sono i coach della compagnia “National Express” ( disponibili ogni 2 ore circa) che in meno di tre ore raggiungono la "Bus Station della città". Il biglietto costa intorno ai £28 ma prenotandolo in anticipo sul sito della compagnia potrete approfittare di qualche sconto.
In alternativa potete servirvi dei treni. il costo del biglietto è sostanzialmente lo stesso e il tempo impiegato ha una differenza di circa una mezz’ora ma dovrete effettuare almeno un cambio alla stazione di Cambridge.
Muoversi nella città è piuttosto semplice. Il sistema autobus è piuttosto efficiente con autobus frequenti durante tutto il giorno e un pò meno durante la sera. Norwich dispone inoltre di una propria stazione ferroviaria con treni da e verso diverse città limitrofe.
COSA VISITARE
- “ The Castle” (Castello) : di origine normanna, situato su una altura a sud di Helm Hill. Anticamente era una prigione mentre ora ospita il “Norwich Castle Museum” il quale vanta diverse sezioni di archeologia, storia e arte.
- “The Cathedral”: a est di Tombland (vecchia piazza del mercato sassone). La sua costruzione iniziò nel 1096 e durò quattro secoli.
- “The Bishop Bridge”: unico ponte medievale rimasto.
- “Market Place”: a ovest del castello dove sorgono la City Hall e l'Old Guildhall( nuova e vecchia sede del Municipio).
Non mancano le chiese in stile gotico. Degne di nota sono:
- Saint Peter Mancroft
- Saint John Timberhill
- All Saints
Per quanto riguarda l’arte, ci si può recare allo “Sainsbury Centre for Visual Art”, fuori dal centro cittadino, vicino al campus dell’ Università dove è ospitata una collezione di quadri di grandi pittori del 900 e alcune opere non europee.