Situata nella regione del Cambridgeshire, si trova a circa 100 Km a nord est di Londra ed è famosa in tutto il mondo per la sua Università formata da ben 31 college. Con una popolazione di circa 130.000 abitanti, Cambridge è, al pari di Oxford, una citta facile da vivere e da visitare a piedi o in bicicletta.
La città si sviluppa attorno al fiume Cam lungo il quale è possibile fare pic nic e gite in barca. Il tratto più famoso del fiume è il cosiddetto “ Backs” in cui è possibile ammirare le facciate sul fiume di sei tra i più bei college della città. Da ricordare sono:
- Girton
- King’s
- Trinity College dove ha studiato il principe Carlo
- St John
COME ARRIVARE
L’aeroporto più vicino è Londra Stansted ( solo 28 miglia ) con voli diretti in partenza dalla nostra penisola da numerose città.
Dall’aeroporto, per raggiungere la città avete alcune opzioni:
- in autobus, con coach super economici ( £ 11 circa) che in 45 minuti vi condurranno al centro della città
- in treno, leggermente più costoso ( £ 13), che vi porterà alla “train station” della città, tenendo presente che questa è leggermente fuori dal centro di Cambridge (20 minuti a piedi circa).
Una curiosità è che secondo la leggenda questa decisione venne presa dall’Università per ostacolare un comodo accesso verso Londra che avrebbe potuto distrarre gli studenti.
COSA VISITARE
- “Fitzwilliam Museum” in Trumpington Street che ospita oggetti d’arte greca e romana e una parte pittorica che comprende opere di Cézanne, Picasso, Blake e stampe di Rembradt.
- “The King’s College Chapel”uno dei più bei palazzi ancora esistenti iniziata nel 1446 sotto Enrico VII e completata durante il regno di Enrico VIII.
- “Great Court” uno dei cortili più grandi che si trova a Cambridge
- “Great St Mary’s Church” famosissima per il suo campanile che spunta dalla “King Parade” la via che scorre parallela al fiume e nella quale sono situati quasi tutti gli antichi college.
- “The Mathematical Bridge” che secondo la leggenda è stato costruito da Isac Newton senza l’uso di bulloni.
TEMPO LIBERO E DIVERTIMENTO
- “Market Square” è il più popolare luogo di incontro di turisti e studenti, soprattutto in estate. Oltre ad essere circondato da negozi, si possono trovare libri di seconda mano, souvenir, snack etc...Vi sono numerosi pub,locali, discoteche e ristoranti tra cui:
- The Junction: famoso night-club
- The Fez Club: discoteca al centro della città
- The Eagle: pub frequentato da studenti
- The Arts: famoso teatro
- The Vue Cinema: complesso cinematografico multisala
- Efes: ristorante turco
- Loch Fyne: ristorante a base di pesce
Un attività che indubbiamente è una delle più note e che vale la pena conservare nella propria valigia di ricordi è il “punting” sul fiume Cam. L’attività consiste proprio nell’affittare delle piccole barche simili a chiatte sospinte da un lungo remo che si spinge puntando il fondo (poco profondo) del fiume per poi fare da remo per le direzioni. Questo tipo di “remare” è detto appunto “punting”. Qualora non foste dei bravi rematori, non c’è da preoccuparsi, potrete affittare per poche sterline anche qualcuno che remi per voi e rilassarvi comodamente in barca, godendo della spettacolare vista.
DOVE STUDIARE