Vicinissima a Londra (meno di un ora dalla stazione di Londra Victoria), Brighton con i suoi 250.000 abitanti circa è una delle città più vibranti, colorate e creative d’Europa. Città internazionale,attira visitatori da tutte le parti del mondo.Situata sulla costa meridionale dell’ Inghilterra è circondata dalla splendida campagna del Sussex.
COME ARRIVARE E MUOVERSI
L’aeroporto più vicino è il “London Gatwick Airport” distante solo 30 miglia dal centro della città. Dalla nostra penisola sono disponibili diverse compagnie low cost che effettuano voli diretti ( Rayanair, Easyjet).
Dall’aeroporto vi sono :
- navette della compagnia “National Express” che in meno di un ora raggiungono la “coach station” della città ad una cifra più che ragionevole (meno di £10).
- treni diretti che dall’ aeroporto in meno di 40 minuti sono a Brighton.
Per muoverti all'interno della città potrai usufruire dell'efficiente servizio di autobus, per maggiori informazioni potrai consultare il sito “www.buses.ko.uk”.
Brighton è inoltre ben collegata anche con Londra. Ci sono collegamenti ferroviari regolari con Victoria Station così come per London Bridge e King Cross.
COSA VISITARE E TEMPO LIBERO
Con i suoi 400 anni di storia, Brighton ha molto da offrire:
- Il bellissimo lungomare vittoriano lungo quasi 8 Km dove potrete ammirare i magnifici monumenti architettonici georgiani adiacenti ad esso ( Adelaide Crescent, Brunswick e Palmeira Squares).
- Royal Pavillon: uno spettacolare palazzo che combina due diversi stili (indiano e cinese) e che in passato ha ospitato ben tre monarchi inglesi.
- Brighton Pier: un enorme parco divertimenti di inizio ‘900 che contiene al suo interno bancarelle, ristoranti, sale giochi e pub.
- Museo della Pesca: che conserva un antico battello del Sussex e dove al suo interno è possibile visionare una serie di fotografie e filmati rari.
- Brighton Museum and Art Gallery: che nella sua collezione contiene quadri di circa tre secoli fa.
Brighton offre anche una vasta gamma di attività per il tempo libero. La città è famosa per i numerosi festival, tra cui il “Brighton Festival”, il secondo festival artistico più in d’Inghilterra.
Nella città ci sono inoltre molte possibilità per lo shopping:
- Brighton Lanes”: il famoso quartiere popolare dello shopping per turisti e local
- North Laines”: famoso per il mercato di strada del sabato mattina.
La presenza del mare permette la pratica di diversi sport acquatici.
Per quanto riguarda la vita notturna, pare che Brighton sia la città (in tutta la Gran Bretagna) con più café, bar, clubs e ristoranti rispetto al numero di abitanti.
Qualora vogliate sapere cosa possiate fare in questa favolosa città potete consultare le cosiddette "What's on in Brighton?", delle guide che vi diranno tutto ciò che c'è da fare quando e dove.
DOVE STUDIARE