Città situata nella contea dell'Essex, sul fiume Colne, nella parte orientale dell’ Inghilterra a est di Londra, con i suoi circa 150. 000 abitanti è stata la capitale dell’ Inghilterra romana prima della fondazione di Londra.
E' ricca di edifici storici e musei con un centro di straordinaria bellezza. Ospita la “University of Essex”, dove vengono organizzati campi-scuola estivi e dista solo 45 minuti di treno da “London Liverpool Street”.
COME ARRIVARE E MUOVERSI
L’aeroporto più vicino è il “London Stansted Airport” a soli 36 miglia dal centro della città, comodamente collegato con la nostra penisola attraverso voli effettuati dalle principali compagnie low cost Ryanair e Easyjet.
Per raggiungere il centro della città vi sono due opzioni a seconda delle vostre esigenze:
- i coach della compagnia National Express che in meno di un'ora vi condurranno alla coach station della città.
- i treni, dall’aeroporto stesso cambiando in London Liverpool Street ( poco conveniente)
Muoversi in Colchester è piuttosto facile. E’ una città facilmente visitabile a piedi ma qualora abbiate la necessità di spostarvi anche in punti più lontani dal centro potrete fare affidamento sull’efficiente sistema autobus.
COSA VEDERE E TEMPO LIBERO
- “Colchester Castle”: il famoso castello normanno, fatto costruire da Guglielmo il Conquistatore finito attorno all’anno 1000 e proprio ultimamente ristrutturato. All’interno si trova anche un museo che illustra la storia romana di Colchester con reperti romani e britannici e con molte parti interattive che possono piacere anche ai bambini.
- “Colchester Castle Park”: che vanta più di 600 alberi e numerosi giardini all’interno di esso.
- "High Street” (High Gate) nel centro storico della città, strada quasi completamente pedonale ai lati della quale si possono vedere importanti edifici dell’epoca vittoriana, come il Municipio e la Jumbo Water Tower, torre idrica del 1883.
- Il “quartiere olandese” ( a nord di High Street) e il “quartiere medievale” della città, che oggi è diventato il centro dello shopping cittadino. Sulla “Vineyard Street” si può trovare un famoso mercatino all’aperto.
- il “Colchester’s zoo”: con più di 270 specie e annoverato tra i 20 zoo più importanti al mondo
Numerosi sono i anche i musei e le gallerie d’arte. Tra questi :
- Il “Museo di Hollytrees”,
- il “Museo di Storia Naturale”,
- il “ Museo dell’Orologio di Tymperley”
- il “Centro d’Arte Contemporanea Minories”, che si trova nel giardino di una grande casa georgiana. All’interno di questa villa, è possibile vedere alcune gallerie d’arte di artisti locali che vendono le loro creazioni, le “Priory Galleries”.
Colchester è lontana dal caos della capitale me è al tempo stesso ricca di negozi, strutture sportive e locali notturni e offre ai ragazzi la possibilità di divertirsi grazie alle sue innumerevoli attrattive. Qui di seguito la pagina ufficiale della città , dove rimanere sempre aggiornati e trovare ulteriori approfondimenti.