Capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica, è una città che ha un enorme influenza sul mondo.
Molti degli abitanti, chiamati londinesi (londoners), provengono dall'estero o sono di origine straniera, ragion per cui risulta essere una delle città più cosmopolite del mondo.
COME ARRIVARE
London Heathrow: il più grande d'Europa con 5 terminal e con voli provenienti da tutto il mondo.
- E' ben collegato a “Paddington Station” mediante l’ Heathrow Express con partenze e arrivi ogni 15 minuti. Qualsiasi punto di Londra poi è raggiungibile con mezzi pubblici (metropolitana, tram e autobus).
- Il secondo collegamento è con il treno Heathrow Connect dal terminal 3. Segue lo stesso percorso dell’ Heathrow Express ma si ferma in diverse stazioni intermedie a Londra Paddington, così il viaggio è di 25 minuti. I treni sono meno frequenti ma il costo del biglietto è un pò più conveniente.
- Di gran lunga più economica è l'uso della metropolitana, la “Piccadilly Line” (linea blu) che impiega all’ incirca un ora per raggiungere il centro.
- Per arrivi notturni è possibile raggiungere la città con l’autobus notturno “N9” che segue all'incirca il percorso della Piccadilly Line.
London Gatwick: secondo aeroporto di Londra, anch’esso abbastanza trafficato.
- Per raggiungere il centro di Londra, la prima opzione è il Gatwick Express in partenza ogni 15 minuti e con arrivo in 30-35 minuti all’incirca in London Victoria.
- La seconda opzione è usando la Southern Rail che parte ogni 15 minuti ed ha un tempo di percorrenza di 35-40 minuti. Il prezzo del biglietto è molto più conveniente rispetto al Gatwick Express ed ha diverse stazioni di arrivo.
- In alternativa potrete viaggiare in autobus. Gli autobus Easy bus partono ogni 15-20 minuti e arrivano in varie zone di Londra. I prezzi sono molto vantaggiosi ma la prenotazione può essere effettuata solo online ed i ritardi sono più che frequenti. La compagnia National Express invece è di granlunga la più affidabile e raggiungerà London Victoria in meno di due ore (autobus ogni 30 minuti)
London Stansted: servito dalle due principali compagnie low-cost Ryanair e Easyjet. L’ aeroporto di Stansted dista dal centro di Londra circa 60 km.
- Per raggiungere il centro di Londra, il mezzo più veloce è lo Stansted Express che arriva alla stazione londinese di “Liverpool Street”, con partenze ogni 15 minuti e tempo di percorrenza 45-60 minuti.
- In alternativa vi sono autobus della compagnia Terravision(Liverpool St, Victoria) a meno di £ 10 o quelli della compagnia National Express con partenze ogni 15-30 min, ed un tempo di percorrenza di circa 1 ora per Stratford e 90 minuti fino alla Victoria Coach Station. (Costo del biglietto da 10 a 14 sterline).
London Luton: fisicamente molto più piccolo di Stansted, ma allo stesso tempo un'altra importante base per molte compagnie low cost tra cui EasyJet, Ryanair, Wizz Air, Thomson Airways, Monarch Airlines, Flybe.
- In treno: l’aeroporto ha una sua stazione ferroviaria “Luton Airport Parkway”, servita da treni 24 ore al giorno per il centro di Londra con la "Trains First Capital Connect" che offre collegamenti diretti con la stazione ferroviaria di “London St Pancras International”. La stazione dista circa 2 km dal terminal ma c'è un servizio di bus navetta che collega il terminal e l'aeroporto ogni 10 minuti (al costo di £ 1,50 a tratta).
- In autobus: la compagnia Greenline offre due autobus il 757 e il 755 in partenza ogni 20 minuti, ed ha un tempo di percorrenza di 90 minuti arrivando alla stazione di Victoria con svariate fermate intermedie. (circa £ 14) Oppure vi è sempre la compagnia National Express con partenze ogni 20 minuti e tempo di percorrenza di 90 minuti con arrivo a Victoria Station.
Londra Wimbledon
Wimbledon è una zona residenziale dell'aera sud-ovest di London, esattamente in zona 3, che in June e Luglio si trasforma in una effervescente località grazie al famosissimo Wimbledon tennis championships.
Per avere un'idea delle distanze, Heathrow Airport è posizionato a 15 miles ad ovest del centro di London and appena 16 miles da Wimbledon.
La zona é collegata molto bene con metropolitana (District Line a Wimbledon e Wimbledon Park e Northern Line a Colliers Wood e South Wimbledon), ferrovia a Wimbledon, Morden Road e Merton Park e tram a Wimbledon oltre alla varie linee di bus.
COSA VEDERE
Una famosa citazione di Samuel Johnson recita “ when a man is tired of London, is tired of life”. Niente di più assolutamente vero.. Londra è una città talmente piena di attrazioni che è praticamente impossibile stancarsi o annoiarsi. Tra le principali da ricordare sono:
- Big Ben. Houses of Parliament, London Eye, St’ Paul’s Cathedral, Tower Bridge
Tra le più importanti gallerie d’arte da ricordare abbiamo :
- National Gallery, National Portrait Gallery, Tate Britain, Tate Modern
Non mancano i musei:
- British Museum, Science Museum, Natural History Museum, Horniman Museum
E per concludere, Londra risulta essere in assoluto la capitale dello shopping:
- Oxford Street, Bond Street, Regent Street e Knightsbridge vi offriranno di tutto, da articoli di lusso a prodotti più commerciali.
- Westbourne Grove, Carnaby Street e Covent Garden sono famose per le eleganti boutique.
- I mercati di Portobello, Camden, Spitalfields e Brick Lane sono l’ideale per coloro che amano il vintage.
- E per gli amanti dei posti al chiuso non mancano certo i centri commerciali( Westfield) e i famosissimi grandi magazzini quali Liberty, Selfridges e Harrods.