Piccola città con una popolazione di circa 80.000 abitanti, sede dell’ “University of Chester, è una cittadina universitaria vivace e cosmopolita. ideale per studenti che amano la tranquillità ed il relax. E' ben collegata con Liverpool (distante circa 30 minuti) e Manchester (distante circa 45 minuti).
Capoluogo della contea del Chelshire, situata sulla riva destra del fiume Dee non molto lontana dal confine con il Galles, fu fondata dai romani nel I sec d.C. ed è circondata da antiche mura.
COME ARRIVARE E COME GIRARE
Gli aeroporti più vicini sono il “Liverpool John Lennon Airport” e il “Manchester International Airport” distanti entrambi circa 40 minuti dal centro della città.
Per raggiungere il centro di Chester è necessario arrivare a “Liverpool Lime Street” con uno dei tanti bus disponibili appena usciti dall’aeroporto e una volta lì prendere il primo treno disponibile per Chester.
Chester può contare su un valido sistema di trasporti:
- gli autobus, gestiti da due compagnie: “Arriva” e “Stagecoach” che si muovono all’interno e nelle zone limitrofe della città.
- i treni, in partenza dalla “Chester General rail station”, unica stazione in uso.
COSA VEDERE
La città ha tanto da offrire ai suoi visitatori:
- “The cross” : il cuore di Chester con i suoi “Rows”case a graticcio porticate risalenti al Medioevo e la “St Peter Church”.
- “ The Cathedral”: risalente al 1093 in cui si fondono diversi stili architettonici e con un meraviglioso giardino intorno.
- “Town Hall”: un imponente edificio.
- “The Castle” situato nella parte meridionale della città.
- “The Roman Gardens”: dove poter fare delle lunghe passeggiate e visitare i resti del più grande anfiteatro romano del regno Unito risalente all’ 80 a.C.
- “St John Church” : la bellissima chiesa normanna.
- “Grosvenor Museum”: che ospita resti archeologici romani.
Non mancano bellissimi parchi e giardini, tra cui il “Grosvenor Park”. Infine per chi ama gli animali non può non visitare il “Chester Zoo” uno splendido giardino zoologico che ospita più di 400 differenti specie animali e a breve distanza dalla città, il “Blue Planet Aquarium”.
Per saperne di più, il sito ufficiale della città risulta sempre essere un'ottima guida.