Cittadina costiera di circa 160.000 abitanti, situata nella contea di Dorset nell'Inghilterra meridionale, è famosa per il suo clima mite e le spiagge di sabbia dorata che si estendono su oltre sette miglia.
Città universitaria e cosmopolita è ricca di splendidi parchi, giardini, cinema, teatri, locali notturni, bar e ristoranti. C'è sempre qualcosa da fare e da vedere a Bournemouth!
COME ARRIVARE A BOURNEMOUTH
L’aeroporto più vicino è il “Bournemouth Airport” ma non ci sono voli diretti dalla nostra penisola. Hai tuttavia diverse opzioni:
- London Southampton: (34 miglia) è l’aeroporto più vicino. Dall’ Italia vi è un solo volo diretto in partenza da Milano con la compagnia Flybe. Dall’aeroporto vi sono treni diretti che in meno di un'ora raggiungono il centro della città.
- Bristol (92 miglia)
- London Heathrow (95 miglia)
- London Gatwick (118 miglia)
In tutti e tre i casi potrete raggiungere la città in treno o in autobus. Con il treno dovrete effettuare dei cambi mentre gli autobus sono diretti ma abbastanza veloci considerando che gli aeroporti sono piuttosto distanti dalla città.
Potrete controllare gli orari sia dei treni che degli autobus attraverso i due link sottostanti:
- National Express per gli autobus;
- National Rail per i treni
COME GIRARE PER BOURNEMOUTH
Bournemouth può contare su un efficiente servizio di autobus che si muovono sia all’interno del perimetro della città sia nelle aree circostanti.
La città è servita anche da ben tre stazioni ferroviarie:
- Bournemouth station
- Pokesdown (ad est)
- Branksome (ad ovest)
Vi è inoltre un eccellente servizio treni che collega Bournemouth alle principali città dell'Inghilterra, tra cui un treno ad alta velocità che raggiunge “London Waterloo” in soli 97 minuti.
COSA VEDERE A BOURNEMOUTH
Tra le attrattive di questa città troviamo oltre alle sue meravigliose spiagge, chiese, giardini, musei e gallerie d’arte.
- St. Peter’s Church: nel cui vicino cimitero è sepolta la famosa scrittrice Mary Shelley.
- Bournemouth Gardens: divisi in tre aree, tutti in perfetto stile vittoriano.
- Oceanarium di Bournemouth: uno dei più grandi acquari di tutta l’ Inghilterra, dove poter fare tante attivià interessanti.
- Russell Cotes Art Gallery and Museum: allestito in una villa vittoriana.
- Pinewalk Art Exhibition: una mostra open air di Bournemouth.
TEMPO LIBERO
A Bournemouth c’è sempre qualcosa da fare di giorno così come di sera. Potrete praticare qualsiasi sport. Potrete fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta o dedicarvi all'equitazione sulle colline di Purbeck e nella New Forest oppure al wakeboard, alla pesca o alla vela. Inoltre, con l'apertura nel 2009 della prima barriera corallina artificiale in Europa, Bournemouth è diventata una delle mete più ambite dagli amanti del surf in Gran Bretagna.
Per quanto riguarda lo shopping, la maggior parte del centro di Bournemouth è zona pedonale con negozi, boutique e ristoranti che si affacciano sulle vie principali. Il mercato di Boscombe vale una visita se cercate prodotti locali freschi o oggetti di antiquariato. A Westbourne troverete negozi di stilisti, specialità gastronomiche e profumerie.
Le sere d'estate invece guardando il tramonto dalla spiaggia potrete ammirare dei meravigliosi fuochi d'artificio e partecipare a eventi negli splendidi giardini illuminati.
Per tenervi sempre aggiornati sugli eventi e cosa poter fare visitate il sito della città e troverete tutte le informazioni che cercate.