Situata nel nord ovest dell’ Inghilterra, capoluogo della contea del Merseyside, Liverpool è una cittadina di circa 450 mila abitanti e si affaccia sul Mare d'Irlanda non lontano dal confine con il Galles.
Antica città mercantile marittima, Liverpool è una città molto vivace dal punto di vista artistico.
Non solo è la sede di alcune tra le collezioni d’arte più notevoli di tutta la Gran Bretagna ma ogni anno ospita la “Biennale di Liverpool” unica biennale d’arte contemporanea del Regno Unito.
Liverpool ricopre un importante ruolo anche dal punto di vista musicale; non solo fu la città dei mitici Beatles ma è tutt’ora sede di due importanti festival in agosto:
- L'International Beatles Week Festival, nel centro di Liverpool: la più grande celebrazione mondiale della musica dei Beatles.
- Il Liverpool International Street Festival: dove artisti di strada arrivano da tutto il mondo per una 17 giorni di spettacoli di teatro, musica e danza.
COME ARRIVARE
L’aeroporto principale di Liverpool è il “John Lennon Airport” il quale dista solo 11 km dal centro della città.
Voli dalla nostra pensiola sono effettuati dalle compagnie “Easyjet” e “Rayanair”. L’aeroporto è ben collegato con il centro della città tramite navette Terravision e treni diretti al centro della città.
COSA VEDERE
- “Walker Gallery”: che contiene opere dal Medioevo fino ad oggi.
- “Tate Gallery” : la più importante galleria d’arte moderna di tutta la Gran Bretagna del Nord.
- “Il museo dei Beatles”: che racconta la vita della band di Liverpool.
- “Il museo marittimo”: che racconta invece la storia mercantile di Liverpool.
- “Le tre Grazie di Liverpool”: tre palazzi di estrema bellezza “Royal Liver Building”, “Cunard Building” e “Port of Liverpool Building”.
- “Le due cattedrali di Liverpool”: così diverse tra loro e situate simbolicamente alle due estremità di Hope Street.
DOVE STUDIARE