Almeno 3 volte più grande di Cambridge e Oxford, Manchester, con i suoi circa 500 mila abitanti, è la terza città più importante dell'Inghilterra, capoluogo di contea fondata dagli antichi romani come "magnum castrum". Conosciuta come "città dello sport", con porto ed aeroporto è una delle mete di studio più eccitanti del mondo.
La città ha una lunga tradizione commerciale e finanziaria che risale alla rivoluzione industriale. E' sede di due delle più grandi università del Regno Unito, la "University of Manchester" e la "Manchester Metropolitan University".
COME ARRIVARE
L’aeroporto d’arrivo è il “Manchester Intenational Airport” situato a sud della città e distante circa 13 miglia dal centro della città. Per raggiungere la città avete diverse opzioni:
- treni diretti che arrivano alle stazioni di Piccadilly e Oxfoard Road;
- autobus che arrivano in centro.
Una valida alternativa potrebbe essere il “John Lennon Airport” a Liverpool dove atterrano compagnie quali Easyjet e Ryanair. Vi è un servizio pullman che collega l’aeroporto alla stazione centrale dei pullman di Manchester e la tratta dura circa 45 minuti.
COME MUOVERSI
La città è notevolmente organizzata dal punto di vista dei trasporti pubblici. Autobus e metrolink sono disponibili durante tutta la giornata. Per avere informazioni su prezzi, orari e corse potrete consultare il sito unico dei trasporti.
Per quanto riguarda i treni, il centro di Manchester è servito da due stazioni ferroviarie principali:
- Victoria (a nord): la quale è semplicemente un centro di smistamento per i treni locali che fermano da ovest: Yorkshire, Lancashire, Cheshire e Liverpool.
- Piccadilly (a sud). la quale è la destinazione principale per i treni a lnga percorrenza provenienti da tutto il Regno Unito ( London, Birmingham,Leeds, York, Glasgow).
Alcuni treni possono anche fermarsi a Manchester Oxford Road, la quale è più vicina per l’ Università. Altre stazioni nel centro della città sono Deansgate e Salford ma in genere solo i servizi locali si fermano qui.
La stazione degli autobus principale a Manchester è quella di "Chorlton Street", situata vicino al centro, tra Chinatown e The Village Chorlton Street. I pullman partono da tutto il paese e sono in generale il modo più economico per arrivare a Manchester. Le principali compagnie interessate per spostarsi da e per la città sono :
COSA VEDERE
Manchester è' la città dove si trovano diverse attrazioni famose in tutto il mondo, che siano musicali, storiche, culturali e sportive.
Tra le varie ci sono:
- Piccadilly Gardens: una piazza tranquilla, piena di verde che coincide con il centro della città.
- Albert Square
- Town Hall: il comune di Manchester, uno degli esempi più belli d’arte e architettura.
- The Cathedral: un oasi di calma spirituale in mezzo al trambusto di una grande città come Manchester.
- Old Trafford Stadium: definito il “gioiello d’ Europa”, uno degli stadi più moderni del pianeta.
- Printworks: uno dgli edifici più caratteristici della città ed al suo interno si può trovare di tutto. Al suo interno vi sono mostre, eventi, cinema e persino un Hard Rock Cafè.
- Manchester Arena: una delle più grandi arene per concerti in Europa. Realizzata nel 1995, può ospitare più di 20 mila persone.
DOVE STUDIARE INGLESE: