York, situata nella contea del North Yorkshire è una delle città più antiche della Gran Bretagna con una popolazione di circa 190.000 abitanti.
Occupata dai Romani, Sassoni e Vichinghi, è oggi una città dai forti contrasti: da un lato è un luogo ricco di storia e cultura con bellezze architettoniche di pregio, dal’altro è una città vivace e dinamica con sofisticati negozi di design, eleganti ristoranti, tantissimi bar e caffetterie che attraggono turisti da tutto il mondo. E’ considerata come una tra le più belle città del Regno Unito.
COME ARRIVARE
L’aeroporto più vicino è il “Leeds Bradford International Airport” distante 33 miglia dal centro di York. Le compagnie aeree Ryanair, Jet2 e Monarch hanno voli diretti in partenza da diverse città italiane. ( Una valida alternativa può essere l’aeroporto di Manchester ).
Dall'aeroporto di Leeds Bradford raggiungere il centro della città è piuttosto semplice. E' necessario prendere l’autobus 757 per Leeds Station e, una volta lì, vi sono treni frequenti per York. (Da Manchester airport vi sono invece treni diretti per York).
Un'altra opzione sarebbe quella di arrivare in uno dei tanti aeroporti di Londra. Vi sono infatti treni veloci che in meno di due ore raggiungono York da London King’s Cross.
COME MUOVERSI
Muoversi per York è piuttosto facile. Il centro è piuttosto compatto ed è facilmente visitabile a piedi ed è possibile attraversare le mura del centro storico in soli 20 minuti.
La città dispone però anche di un efficientissimo servizio di trasporti pubblici per muoversi sia all’interno della città che per raggiungere posti limitrofi.
COSA VEDERE
Tra le attrazioni della città di particolare rilevanza sono:
- York Minster (The Cathedral): dedicata a San Pietro è la più grande cattedrale gotica del Nord Europa completata nel 1472.
- The National Railway Museum: situata vicino alla stazione dei treni è il più grande museo ferroviario del mondo ed è ad ingresso gratuito.
- York Castle Museum: uno dei più importanti musei etnografici con una serie di gallerie che illustrano la storia di York e dello Yorkshire.
- York Castle Prison: la vecchia prigione dei criminali dove nel 1746 venner rinchiusi i prigionieri giacobiti.
- The Shambles: considerata una delle strade medievali meglio conservate in Europa, piena di bar, negozietti, boutique e tantissimi visitatori.
Ad ogni modo, York non è solamente questo, è piena di tantissimi altri posti affascinanti e meritevoli. Un valido aiuto alla scoperta di questa meravigliosa città è il sito ufficiale della città dove trovare non solo le principali attrazioni turistiche ma anche sezioni relative al cibo, allo shopping, al divertimento e tanto tanto altro ancora.