Cosa significa certificazione riconosciuta?
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha firmato un protocollo d'intesa con diversi enti certificatori che operano a livello internazionale per il riconoscimento di certificazioni utili per l'ottenimento dei crediti scolastici e universitari.
Le certificazioni rilasciate da questi enti, sia in Italia che all'estero, sono conformi ai livelli definiti dal Quadro Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa e spendibili all'interno del sistema scolastico, universitario e nel mondo del lavoro.
Il quadro Europeo di Riferimento
Il Consiglio d’Europa ha stabilito uno schema comune che vuole essere una guida alla trasparenza dei diversi livelli di conoscenza di una lingua e riconoscimenti di competenze linguistiche in Europa.
All’interno del quadro sono contenute le specifiche e le abilità delle competenze linguistiche, vale a dire le effettive capacità di comprensione e produzione sia scritte che orali in situazioni di comunicazione. Queste sono articolate in tre livelli generali (livello base, livello autonomo, livello padronanza), ognuno dei quali è a sua volta scindibile in 2 sottogruppi:
A. Livello Base (Basic user ):
- A1 introduttivo o di scoperta (BREAKTHROUGH)
- A2 intermedio o di sopravvivenza (WAYSTAGE)
B. Livello autonomo (independent user):
- B1 soglia (THRESHOLD)
- B2 avanzato indipendente (VANTAGE)
C.Livello padronanza (proficient user):
- C1 autonomo (EFFECTIVE PROFICIENCY)
- C2 padronanza (MASTERY)
Come scegliere la certificazione giusta
Scegliere la certificazione giusta significa puntare alla spendibilità della certificazione stessa, in rapporto agli obiettivi professionali, alle scelte accademiche e al livello di competenza richiesto.
Nell’atto pratico, purtroppo, avviene ben altro. Spesso la validità di una certificazione dipende dal contesto in cui viene richiesta e resa valida. La stessa certificazione può risultare un titolo di preferenza per un comitato tecnico in un determinato ambito universitario, scolastico o lavorativo e non essere presa in considerazione minimamente da una diversa commissione chiamata a valutare quel titolo per le stesse competenze richieste.
Sarebbe utile far luce sulle competenze testate dalle singole certificazioni per garantire quegli standard di conoscenza richiesti e un giudizio equo dei crediti assegnati.
Le certificazioni attestano le competenze linguistiche in campo scolastico, accademico o lavorativo.
Le certificazioni per l'Inglese generale
Tra le certificazioni che attestano il livello di conoscenza dell'inglese generale abbiamo:
1. UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) offre una vasta gamma di esami da poter sostenere a partire da un livello principiante a quello avanzato. Gli esami si differenziano non solo per il loro grado di difficoltà ma anche per la loro categoria di appartenenza. Per maggiori informazioni http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/
Si hanno dunque:
- KET Key English Test e PET Preliminary English Test (livello elementare-pre intermedio). Sono i primi due livelli degli esami Cambridge. Consistono in una prova scritta, una prova orale, una prova di lettura e una prova di comprensione. Gli esami hanno lo scopo di verificare nei principianti la conoscenza delle strutture e delle funzioni della lingua inglese.
- FCE First Certificate in English (livello intermedio). Verifica la padronanza delle strutture linguistiche in determinati contesti e corrisponde al livello di conoscenza di uno studente che ha frequentato almeno 400/500 ore di lezione. L’esame consiste in una prova scritta (composizione e grammatica), una prova orale (colloquio con un esaminatore), una prova di lettura e una prova di comprensione.
- CAE Certificate in Advanced English (livello avanzato). Verifica la padronanza delle strutture linguistiche per studenti che utilizzano la lingua inglese per scopi professionali o per studenti che vogliono essere ammessi ad un’università della Gran Bretagna. Consiste in una prova scritta, una prova orale, una prova di lettura e una prova di comprensione.
- CPE Certificate in Proficiency in English (livello avanzato). Le prove obbligatorie sono le stesse del First Certificate ma il livello richiesto è molto più elevato. Vi sono inoltre due prove facoltative di traduzioni inglese/italiano e di letteratura.
2. TIE (Test of Interactive English) - Il TIE, gestito dell’Advisory Council for English Language Schools (ACELS) è un test riconosciuto dal Dipartimento di Educazione e Scienze Irlandese, sostenibile presso le scuole di lingua inglese in Irlanda e dal 2006 anche in Italia. L’attestato TIE è riconosciuto dal MIUR come credito formativo/Inglese generale. Per maggiori informazioni http://www.acels.ie/tie
3. City & Guilds – Trattasi di esami riconosciuti a livello nazionale ed internazionale che offrono certificazioni per tutti i livelli di conoscenza della lingua ed attestazioni professionali. Per info: http://www.cityandguilds.com/
4. TRINITY offre una serie progressiva di esami orali 1-12: (certificazione Trinity ESOL) articolati su dodici livelli di competenza, raggruppati in quattro stage al fine di valutare tutti i livelli della lingua parlata.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- GESE e SEW: che valutano le competenze orali. L'esame consiste in una conversazione individuale con un esaminatore di madrelingua.
- ISE che valutano le competenze sia scritte che orali.
Per maggiori informazioni www.trinitycollege.it
5. ESB (English Speaking Board) trattasi di esami orali e possono essere affrontati a vari livelli, da quello ‘foundation’ - elementare, a quello ‘intermediate’ intermedio, oppure ‘advanced’ avanzato. Per maggiori informazioni http://www.esbuk.org/
Inglese per scopi accademici
1. IELTS (International English Language Testing System) trattasi di una certificazione necessaria per chi desidera studiare in un Paese anglofono. Questa certificazione è ampiamente riconosciuta come credito formativo anche da molte università italiane.
Il test ha una durata di circa tre ore e consente di valutare le quattro competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione.
E' possibile scegliere tra due moduli:
– GENERAL TRAINING: è ideale per studenti di scuola superiore o per scopi professionali.
– ACADEMIC: il test è più complesso del General Training ed attesta la conoscenza del candidato del linguaggio accademico necessario per l'accesso ai corsi universitari Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 2.5 - 3.5 4.0 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 8.0 8.5 - 9.0
Per maggiori informazioni www.ielts.org/
2. TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese necessaria per poter accedere a corsi di laurea negli USA, Canada e Australia.
Il test può essere di 3 tipi: PBT (Paper Based Test), CBT (Computer Based Test) e iBT (Internet Based test).
L'esame iBT è strutturato in quattro parti che verificano le abilità linguistiche reading, speaking, listening e writing e ha una durata di circa 4 ore.
La certificazione ha validità di 2 anni. Per maggiori informazioni www.toefl.org
3. GMAT (Graduate Management Admission Test) trattasi di un esame in lingua Inglese per studenti che desiderano accedere ai corsi di laurea e master delle più prestigiose università e/o Business school del mondo.
L'esame GMAT attesta le capacità logiche e l'attitudine del candidato agli studi economici e si compone di quattro sezioni: Scrittura Analitica, Ragionamento Integrato, sezione Quantitativa e sezione Verbale.
La durata complessiva del test è di circa 3 ore e mezza ed il punteggio dell'esame, calcolato sulla parte quantitativa e verbale, va da un minimo di 200 fino ad un massimo di 800 punti.
Inglese per il mondo del lavoro e del business
1. BEC (Business English Certificates), queste certificazioni sono destinate a chi usa la lingua inglese nel mondo del lavoro.
I certificati BEC presentano tre livelli di competenza:
- BEC Preliminary- Livello B1
- BEC Vantage - Livello B2
- BEC Higher - Livello C1
Per informazioni www.cambridgeESOL.org/BEC
2. TOEIC (Test for English International Communication). E’ un test utilizzato principalmente per certificare le conoscenze linguistiche di un candidato in ambito aziendale. L’esame, la cui durata è di 2 ore, consiste in 200 domande scritte divise in 2 sezioni: l'ascolto e il reading comprehension. L’esame valuta il livello di conoscenza linguistica, dal principiante all’intermedio-alto.
Per informazioni www.toeic.com
3. LCCI - Questa certificazione di lingua inglese, in partnership con la Camera di Commercio e dell'Industria di Londra, è divisa in aree specialistiche di competenza (base, commerciale, industria e turismo) e fornisce crediti formativi per gli esami universitari e per l'aggiornamento professionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuole pubbliche e private:
Per l’inglese commerciale e turistico si possono conseguire le seguenti certificazioni:
- EfB (English for Business)
- EfT (English for Tourism)
- ELSA (English Language Skills Assessment)
- FELSA (Foundation Language Skills Assessment)
- FTBE (First Certificate for Teachers of Business English)
4. BULATS (Business Language Testing Service) è un test ideato dalla Cambridge ESOL, che permette di attestare le capacità linguistiche del candidato in un ambiente lavorativo.
L’esame, composto di 4 parti (ascolto, lettura, scrittura e parlato), consente di valutare le abilità linguistiche necessarie in situazioni reali di vita quotidiana.
Viene utilizzato a livello internazionale soprattutto per assunzioni in ambito aziendale e industriale e/o ammissione a corsi di studio
Per informazioni: http://www.cambridgeenglish.org/it/exams/bulats/
Inglese legale
1. TOLES (Test of Legal English Skils) - Si tratta di un test , riconosciuto a livello internazionale, di natura molto pratica che appura la conoscenza dell'inglese legale correntemente in uso. L'esame non ha niente a che fare con il diritto inglese o americano: la lingua e terminologia testate dal TOLES riflettono le transazioni internazionali commerciali del mercato globale attuale.
Il TOLES attesta l'abilità linguistica del candidato nell’affrontare la normale routine di un ufficio legale. L’esame TOLES si distingue in:
- TOLES Foundation: livello A2-B1
- TOLES Higher: livello B1-B2
- TOLES Advanced: livello B2-C1
Per informazioni www.toles.co.uk