Stati Uniti d'America, California meridionale, a circa 190 chilometri a sud di Los Angeles e vicina al confine con il Messico. Con una popolazione di circa 1.400.000 abitanti, San Diego è la seconda città più grande della California.
Conosciuta per il suo clima mite durante tutto l'anno, mai troppo caldo d'estate mai freddo d'inverno, San Diego, oltre a essere uno dei più importanti siti militari statunitensi, con numerose basi della Marina e dei Marines, è una città che vive per il turismo.
Il cuore della città è Downtown, dominato dai grattacieli e dagli edifici vittoriani e Beaux Arts del Gaslamp Quarte, centro della vita notturna di San Diego.
COME ARRIVARE
Sfortunatamente non vi sono voli diretti tra l’Italia e SanDiego. Quindi dovrete necessariamente fare scalo e questo dipenderà ovviamente sia dalla compagnia con cui viaggerete sia se riterrete opportuno prendere un volo diretto per New York dall Italia e proseguire.
In ogni caso l'aeroporto principale è il “ San Diego International Airport" distante soli 3 miglia dal centro della città. Per raggiungere San Diego dall’aeroporto potete prendere la linea autobus 992 che vi porterà in Downtown.
COME MUOVERSI
Nella città di San Diego il trasporto pubblico è garantito dai:
trolley( tram ) e autobus gestiti dal Metropolitan Transit Service - MTS: servono principalmente, la downtown e le zone circostanti quali Mission Valley.
dai treni Coaster e Amtrak : le quali forniscono attualmente un servizio lungo la costa e collegano San Diego con Los Angeles, Orange County, Riverside, San Bernardino, e Ventura. Esistono due stazioni Amtrak a San Diego, situate in Old Town e in Downtown.
Esiste infine un servizio via mare, garantito da traghetti che ogni quarto d'ora collegano il Broadway Pier a Coronado.
COSA VEDERE E TEMPO LIBERO
Di tutte le città degli States, senza dubbio San Diego è quella che tutti sceglierebbero per studiare, bel clima, bell'atmosfera, spiagge da favola, niente eccessi ma tutto a portata d'uomo. Si sente che il Messico è vicino. L'aria vibra sempre di vita e allegria. Chilometri e chilometri di spiagge si estendono lungo la costa, da La Jolla a Chula Vista. Le due spiagge a nord, Ocean Beach e Pacific Beach sono le più animate con numerose strutture per il surf, gli sport acquatici e i divertimenti diurni e notturni.
- Gaslamp Quarter: uno dei punti nevralgici della città. Il quartiere ospita una grande quantità di negozi e centri commerciali, teatri, discoteche, locali notturni e anche casinò; è favoloso durante il giorno per lo shopping e ideale di notte per chi cerca il divertimento.
- USS Midway Museum: ovvero il museo della omonima portaerei “USS Midway” della marina degli Stati Uniti con più anni di attività al mondo e che ha appunto servito la US Navy nei principali conflitti avvenuti dal 1945 al 1992.
- Petco Park: ovvero lo stadio di baseball che ospita la squadra di San Diego, “San Diego Padres”.
- Balboa Park: è situato a nord-est del centro di San Diego. Il parco è un’estesa e bellissima oasi verde con fiori, giardini, viali pedonali, campi da tennis, piscine, aree protette, gift-shop, e ristoranti dove poter rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.
- Old Town: rappresenta il quartiere storico, la città vecchia, di San Diego che ora altro non è che un parco storico statale, o meglio conosciuto come San Diego State Historic Park che rappresenta appunto una ricostruzione della vecchia città. Qui si possono visitare i primi edifici fondati nel periodo che va dal 1820 al 1867 dai colonizzatori Spagnoli. Il parco è anche una zona piena di negozi di artigianato, ristoranti, musei e strutture del vecchio Far West.
- Presidio Hill: è il primo luogo dove gli europei si sono insediati in California e per questo è considerato come la culla della California.
- Heritage Park: un piccolo quartiere dallo stile architettonico molto suggestivo dove sono situate molte case in stile Vittoriano. Per gli amanti dell’architettura può essere un ottimo posto da visitare.
- La Jolla: letteralmente “il gioiello” è un vero e proprio incanto. La Jolla è una zona famosa per le sue incantevoli spiagge che si affacciano sull’Oceano Pacifico intervallate da canyon e rilievi collinari che terminano nel Mount Soledad. Non a caso, qui a La Jolla, è presente anche il famoso parco acquatico Sea World.
- Coronado Island: è una penisola, lussuosa e collegata alla città di San Diego grazie allo spettacolare ponte Coronado Bridge. Qui sono presenti le famose spiagge Silver Strand State Beach e Coronado Beach.
- Point Loma: nonostante si trovi sulla costa, non ha molte spiagge praticabili. Qui ci sono alte scogliere a picco sull’oceano offrendo dei panorami stupendi ed un ottimo posto per i surfisti più spericolati.
La città offre moltissimo, e per saperne di più fate un giro sulla pagina ufficiale della città .
DOVE STUDIARE