Città canadese della Columbia Britannica con 620.000 abitanti senza contare tutta l’area metropolitana.
Situata nella parte meridionale della provincia, rappresenta uno dei maggiori porti dell’Oceano Pacifico.
Secondo varie indagini pare che Vancouver sia una delle tre città al mondo in cui si vive meglio. Artisticamente e culturalmente, Vancouver è una città vivace: sede di due università è diventata famosa per il soprannome datogli dagli americani “Hollywood North”, perchè scelta come location di numerosi film e serie televisive.
COME RAGGIUNGERE VANCOUVER
L’aeroporto più vicino è il “Vancouver international Airport” distante soli 10 chilometri.
Ancora non ci sono voli diretti dall’ Italia in quanto tutti prevedono uno o più scali (in un aeroporto statunitense o canadese).
Le compagnie che effettuano i collegamenti dai principali aeroporti italiani (Roma Fiumicino, Milano Linate, Napoli) e Vancouver sono "Continental Airlines", "Delta", "British Airways", "Klm", "American Airlines", "Air Canada","United Airlines", "Us Airways", "Lufthansa","BMI". Prenotando il biglietto in anticipo e scegliendo il periodo giusto è possibile trovare voli anche tra le 600 e le 800 euro con ritorno incluso.
Arrivati al “Vancouver international Airport”, raggiungere il centro della città è piuttosto semplice. La compagnia di treni “ The Canada Line”, vi condurrà al centro della città in 26 minuti a meno di 10$. I treni sono accessibili da entrambi gli arrivi nazionali ed internazionali.
COME MUOVERSI A VANCOUVER
I mezzi di trasporto pubblico della città di Vancouver sono efficienti e al tempo stesso tecnologici. Il trasporto pubblico cittadino è gestito dalla compagnia “Translink” la quale offre diverse tipologie di mezzi di trasporto:
- Autobus
- Seabus
- Skytrain: un sistema di trasporto su rotaia che attraverso tre linee metropolitane ( più una quarta in costruzione) collega i quartieri periferici della città al “downtown”. ( la particolarità è che non vi è il conducente ma tutto è gestito da un software che controlla ogni convoglio) .
- Aquabus
Conveniente è l'abbonamento ai mezzi pubblici, il quale permette corse illimitate tutti i giorni.
COSA VISITARE
Vancouver offre un oceano di opportunità. Vi sono distretti, ponti, parchi, gallerie d’arte e musei imperdibili. Tra questi ricordiamo:
- il distretto di Gastown: con i suoi antichi palazzi vittoriani ormai diventati bar, boutique e gallerie d’arte.
- il distretto di Chinatown:uno dei più ordinati al mondo dotato di particolare architettura in tipico stile orientale.
- Il Capilano Suspension Bridge: nel mezzo di una spettacolare foresta fluviale si trova questo ponte sospeso a 70 metri di altezza sul fiume e lungo 137 metri.
- lo Stanley Park: situato nel quartiere Kitsiliao; il parco comprende oltre 400 ettari di riserva naturale. Un posto ideale per lunghe biciclettate o per fare jogging.
- la Seawall Promenade: percorribile con il “seabus”.
Tra i musei più importanti abbiamo:
- Museo dell’ Antropologia
- Museo di Vancouver
- Vancouver Aquarium
- Vancouver Maritime Museum
Da non perdere sono poi i numerosi grattacieli. Da ricordare sono i più alti della città: il “One Wall Centre”, lo “Shaw Tower” e l’ “Harbour Centre”.
TEMPO LIBERO E DIVERTIMENTO
La vita notturna ruota attorno a “Granville Street”, dove in ogni momento della giornata potrete assistere ad esibizioni di artisti .
Gli amanti dello shopping potranno invece dirigersi in “Robson Street” in pieno centro città senza però dimenticare la “città sotterranea” che conta ben tre chilometri di galleria ricca di negozi e attività commerciali.
Per tutto l’anno inoltre Vancouver è teatro di eventi che sicuramente non vi permetteranno di annoiarvi. Tra questi:
- Polar Bear Swim (all’inizio del nuovo anno)
- Vancouver International Jazz Festival (giugno)
- Vancouver Folk Music Festival (metà luglio)
- Vancouver International Fringe Festival ( metà settembre)
- Vancouver International Writers and Readers Festival (settembre-ottobre)
- Christmas Carolship Parade ( periodo natalizio).