Capitale dell’ Irlanda, Dublino e’ una splendida citta’ con innumerevoli posti da esplorare.
Con una popolazione di circa 550.000 abitanti, Dublino è la città più grande e popolata di tutta l’isola d’Irlanda.
Fondata dai Vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell’isola. Città di famosi scrittori quali James Joyce e Oscar Wilde Dublino, ricca di storia, tradizioni e cultura vanta numerosi musei, gallerie d’arte, teatri e siti storici da visitare.
COME ARRIVARE E MUOVERSI A DUBLINO
L’aeroporto più vicino è il “Dublin Airport” situato a circa 12 Km dal centro della città. Le compagnie low cost che dall’ Italia effettuano voli diretti sono la “Aer Lingus, Ryanair, Flybe e Jet2” (tutte compagnie britanniche).
Una volta atterrati in aeroporto, raggiungere il centro della città è piuttosto facile. Vi sono tre compagnie di autobus “AirCoach, Dublin Bus e Urbus” le quali effettuano diverse fermate non solo al centro della città ma anche più in periferia.
Per muoversi nella città non ci sono grosse difficoltà. Dublino è ben servita da:
- autobus, i quali collegano i quartieri del centro e anche la periferia della città.
- tram che fanno servizio sia urbano che suburbano. La “Green Line” collega Sandyford a Stephen's Green, mentre la “Red Line” collega Tallaght a Connolly Station.
- DART (Dublin Area Rapid Transit): è una ferrovia che serve stazioni ad intervalli regolari lungo la costa orientale dell’agglomerato dublinese.
COSA VEDERE E TEMPO LIBERO
- “Castello di Dublino” : uno splendido castello medievale un pò diverso dal solito ,la cui visita è accessibile solo attraverso percorsi guidati.
- “Chester Beatty Library”: una sorta di biblioteca-museo situata in un edificio del castello di Dublino dove si concentrano cultura, storia e tradizione artistica.
- “Cattedrale di Christ Church”: che risale all’ XI secolo.
- “Guinness Storehouse”: un vero e proprio museo della birra, sviluppato su sette piani in un imponente edificio a forma di pinta di Guinness. Al settimo piano è situato il “Gravity Bar”il locale più in della città.
- “Four Court”: dimora della corte irlandese e famoso per la sua imponente cupola. Aperto al pubblico solo quando la corte è in sessione.
- “Phoenix Park”: una delle più grandi aree verdi di Dublino circondato da edifici in stile georgiano.
- “St Stephen Green” : una delle piazze più popolari di Dublino.
- “The Duke Pub”: che vi darà l’opportunità di seguire la “Dublin Literary Pub Crawl” un corso intensivo della vita culturale irlandese che vi permetterà di conoscere i più geniali personaggi della storia,letteratura e architettura irlandese e si tiene proprio in un pub.
Non dimenticate di visitare le vie dello shopping più in di Dublino. Tra queste “Nassau Street”, “Grafton Street” e “Henry Street”. E qualora vogliate sbizzarrirvi tra mercatini di tendenza avete l’area di Temple bar.
La vita notturna di Dublino è un misto di pub tradizionali,lounge bar e nightclub tutti principalmente concentrati nell’area del “Temple Bar”.I pub lungo le strade e i cafe’ sono animati da spettacoli e musica dal vivo. Ovunque andiate, non potrete mai fare a meno di sorseggiare una pinta di ottima birra Guinness, ragione sufficiente per visitare Dublino e conoscere il calore dell’ospitalita’ irlandese.