L’arcipelago maltese, è costituito da Malta, Gozo, Comino e dagli scogli minori di Cominotto e Filfola. Vicinissima all’Italia, situata a soli 92 km a sud della Sicilia, è uno degli stati più piccoli al mondo con circa 420 mila abitanti. Dal 2004 l'arcipelago è Membro della Comunità europea.
STORIA
Occupando una posizione geografica privilegiata, Malta ha acquisito durante il corso della storia grande importanza ,subendo l’avvicendarsi di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi. Grazie alle relazioni tra gli abitanti delle isole e le varie nazionalità che si sono susseguite Malta ha acquisito una varietà di stili e tradizioni diverse.
Colonia britannica per oltre 160 anni è uno dei rari paesi al mondo realmente bilingue. Maltese e Inglese sono le lingue ufficiali ma l’italiano è largamente diffuso agevolando coloro che non hanno dimestichezza con l’ inglese.
COME RAGGIUNGERE MALTA
Essendo così vicina all’ Italia è possibile recarsi a Malta anche in automobile. Basterà raggiungere il porto di Pozzallo in Sicilia facendo attenzione, allo sbarco, poichè a Malta si guida all’inglese.
Per chi invece volesse raggiungere Malta in aereo, diversi sono i voli che partono dalla nostra penisola diretti all’ MLA (Malta International Airport, unico aeroporto dell’arcipelago). Nessun disagio sulle isole in quanto il sistema dei trasporti pubblici è davvero efficiente e super economico (un euro e cinquanta basta per tutto il giorno).
COSA VISITARE
Giunti a Malta, si avrà come l’impressione di trovarsi in un unica “big city”. In realtà dal punto di vista amministrativo vi sono ben 91 città.
Basterà visitare le più importanti per trascorrere piacevolmente il vostro tempo libero.
-
La Valletta è la capitale di Malta (in maltese “Il- Belt” ) anche nota come “Città Umilissima”, centro delle attività commerciali e amministrative dell’isola.
-
Medina (in maltese “L-Imdina”) nota anche come “ Citta Silenziosa”,fu l’antica capitale di Malta.
-
San Giuliano (in maltese San Ġiljan;) rinomata per il turismo basato su locali notturni e ristoranti accentrati nell'area detta Paceville fulcro della nightlife maltese.
-
Cottonera che in realtà è l’unione di tre città: Vittoriosa (in maltese “Birgu”); Cospicua (in maltese “Bormla”) e Senglea (in maltese “Invicta”) che sarà possibile visitare via mare su piccole barchette.
-
Gozo è un isoletta a pochi chilometri da Malta comodamente raggiungibile in “Ferry”.
DOVE STUDIARE
- English Language Academy
- BELS School Malta
- BELS Gozo
- International House Malta
- IELS MaltaIELS Malta
- IELS Gozo
- Clubclass