Glasgow è la più grande città della Scozia con una popolazione di circa 600.000 abitanti situata sul fiume Clyde.
Distante soli 40 minuti dalla capitale...
...sua storica rivale Edimburgo e 30 minuti dalle Highlands, Glasgow è nota per il calore e l'ospitalità della gente ed è considerata "la città più amichevole della Scozia".
Posizionata all’estremità occidentale della Scozia ha giocato un importante ruolo storico.
La città è oggi una delle mete più vivaci e cosmopolite d'Europa, rinata come un centro alla moda di grande vitalità, su uno sfondo di straordinaria architettura vittoriana. Nel 1990 fu nominata capitale della Cultura e nel 1999 fu la protagonista come città dell'Architettura e del Design della sua nazione.
COME ARRIVARE E COME MUOVERSI A GLASGOW
Glasgow è servita da due aeroporti, Il “Glasgow International Airport” e il “Prestwick International Airport”. Il primo è l’aeroporto principale della città e dista circa 15 Km dal centro di Glasgow. Il secondo è situato a circa 50 km a sud di Glasgow.
Purtroppo i collegamenti diretti tra Italia e Scozia sono piuttosto scarsi e da poche città italiane. Tuttavia il secondo aeroporto è servito dalla compagnia low cost Ryanair e vi sono voli in partenza da Milano Bergamo, Pisa e Roma. Dal Prestwick Airport i collegamenti per la città sono assicurati dal servizio ferroviario con una stazione presente all’interno dell’aeroporto stesso. In alternativa potrete prendere la linea autobus X77 che collega l'aeroporto con la “Buchanan Bus Station”per tutta la giornata.
Nel caso vogliate arrivare al primo è disponibile un volo della compagnia Jet2 in partenza da Roma Fiumicino. Per raggiungere il centro della città vi sono navette della compagnia “First 500” le quali passano per entrambe le stazioni ferroviarie principali e il viaggio dura circa 20 minuti al costo di £4.50, disponibili 24h al giorno.
Per muoversi a Glasgow e viaggiare attraverso la Scozia è realmente semplice. Infatti Glasgow vanta una tra le più importanti stazioni ferroviarie della Gran Bretagna la “Glasgow Central Station”. Vi sono non solo treni che circolano all’interno di tutta la Scozia ma anche treni locali all’interno di Glasgow stessa.
Vi è inoltre la metropolitana e un validissmo sistema di autobus che operano all’interno del perimetro della città. C'è un autobus almeno ogni dieci minuti sulle linee principali nel corso della giornata, mentre i servizi sono un pò meno frequenti durante la sera.
COSA VEDERE E TEMPO LIBERO
Glasgow ospita una vasta gamma di musei (con ingresso gratuito ), gallerie d'arte di fama mondiale, mostre, teatri, sale da concerto, i migliori negozi del Paese e la più vivace ed eccitante vita notturna della Scozia.
Sebbene Glasgow si estenda in quasi 80 chilometri quadrati, l'area centrale della città è compatta e può essere facilmente girata a piedi. Il centro di Glasgow può essere suddiviso in due aree principali :
- il Centro Città, il cuore commerciale che contiene le vie dello shopping e dello svago, il quale vanta numerosi edifici in stile vittoriano ed edoardiano. Inoltre camminando per la città sarà possibile ammirare diversi edifici del più noto architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh inclusa la sua “Glasgow School of Art”. Il centro della città è dominato dal quartiere “Merchant City”, quartiere pieno di monumenti importanti, della “Cattedrale di San Mungo”, di una delle vie più antiche della città, la “Trongate”, della “King Street” e del “Saltmarket”. Inoltre in Settembre è proprio qui che si tiene il principale evento di teatro, musica,danza, cinema e gastronomia locale, il “Merchant City Festival”.
- Il West End zona bohémien di caffetterie, ristoranti, bar, le tipiche tea room, le boutique, gli hotel di lusso e che gira attorno all'Università di Glasgow al Kelvingrove Museum.
Non sono sufficienti pochi giorni per visitare tutte le attrazioni della città, ma sicuramente non sono tracurabili i dintorni in particolare l’area di “Lock Lomond” dove la natura è veramente straordinaria, tipicamente scozzese.